FAQ – Domande Frequenti corso Open

Di seguito le domande frequenti relative ai corsi di immersioni base e Open Water: (click su ciascun titolo)

Devo saper nuotare per partecipare a un corso subacqueo?
È richiesto un livello di acquaticità di base. Non è necessario saper nuotare da professionisti. Ne caso non avessi confidenza con l’acqua i nostri istruttori possono seguirti in corsi dedicati di acquaticità e nuoto. Puoi consultare le pagine di questo sito web e contattarci per maggiori informazioni in merito.
Cosa è una didattica e quale utilizzate?

Una didattica è l’insieme di standard e procedure previste da una specifica organizzazione che ha come scopo l’insegnamento e la diffusione della subacquea, a partire dai principianti sino ad istruttori e trainer. Esistono diverse “didattiche” più o meno riconosciute, locali o internazionali: è pertanto importante verificare che il metodo didattico ricreativo seguito sia riconosciuto dalla World Recreational Scuba Training Council (WRSTC).

Nei nostri corsi Open Water seguiamo la didattica SDI/TDI, agenzia formativa di origine statunitense che rappresenta oggi una delle maggiori realtà nel Mondo. I brevetti rilasciati sono riconosciuti e accettati ovunque.

Ho bisogno di un certificato medico?

Per poter accedere al corso e in particolare alle immersioni con autorespiratore è necessario un certificato medico non agonistico, rilasciato dal proprio medico di base, che attesti che non esistano controindicazioni all’attività subacquea. Senza certificato non sarà possibile effettuare l’iscrizione al corso.

Mi hanno detto che con gli occhiali o le lenti a contatto non posso immergermi, è vero?

No. È comunque possibile immergersi senza problemi. Oltre al fatto che esistono maschere graduate che è possibile procurarsi presso rivenditori professionisti, se si utilizzano lenti a contatto morbide non vi è alcun problema nell’indossarle durante un’immersione. Se si utilizzano lenti a contatto rigide, invece, dovrebbero essere del tipo permeabile ai gas.

Devo acquistare tutta l’attrezzatura per iniziare il corso?

Non è necessario acquistare attrezzature specifiche, in quanto tutto il necessario è noleggiabile presso i diving che ospiteranno le immersioni.

Consigliamo, però, di acquistare una maschera adatta al proprio viso per evitare fastidiosi problemi in acqua che, soprattutto all’inizio, potrebbero rovinare il piacere delle prime immersioni.

Prima dell’acquisto consulta l’istruttore che ti sta seguendo durante la teoria, in modo che possa darti le giuste indicazioni PRIMA dell’acquisto.

Un amico si è offerto di portarmi sott’acqua e non ho il brevetto

Sarebbe un grave errore: andare sott’acqua può essere alla portata di tutti, ma solo seguiti da un istruttore competente e con un’adeguata preparazione. Se vuoi provare l’emozione di respirare sott’acqua puoi contattarci per prenotare una prova gratuita in acque confinate con il più alto standard di sicurezza.