F.A.Q. – Domande Frequenti

Posso iscrivermi a qualsiasi attività formativa?
Le attività sono suddivise per livelli. Alcune di esse vengono considerate basilari per lo sviluppo delle successive fasi di apprendimento: fondamentali sono considerati i primi tre livelli di Sicurezza e gestione emotiva, il cui principio di preparazione caratterizza, su piani diversi, tutti i corsi proposti.

I corsi sono aperti anche a civili?
Tutte le attività sono aperte alla partecipazione da parte del personale civile che ne faccia richiesta, in alcuni casi sono necessari presupposti specifici e una buona forma fisica.

Come posso accedere all’addestramento?
E’ necessario inviare una richiesta attraverso l’area contatti, indicando il corso e/o le aree di proprio interesse.
La richiesta verrà presa in carico e si verrà contattati per ulteriori dettagli; la formazione potrà iniziare alla costituzione organizzativa di un nuovo corso o gruppo di addestramento: in alcuni casi sarà pertanto possibile che trascorra diverso tempo per la partenza della propria attività.

L’assicurazione è obbligatoria?
L’assicurazione è obbligatoria per ogni tipologia di attività pratica; in funzione del livello e del corso sostenuto in quel momento avrà un costo proporzionale, comunicato di volta in volta prima dell’iscrizione.
I costi assicurativi non sono né percepiti né decisi direttamente dal nostro coordinamento ma dalle rispettive Compagnie in funzione delle leggi vigenti in materia.

E’ obbligatorio un certificato medico?
Il certificato medico è obbligatorio per tutte le attività non solamente teoriche.
Per tutti i primi livelli è sufficiente un certificato rilasciato dal proprio medico curante, in taluni casi e per alcune specifiche attività potranno essere invece richiesti certificati medici rilasciati da centri abilitati che riportino esami più approfonditi sulle proprie condizioni fisiche e sul proprio stato di salute.

E’ possibile accedere a questo tipo di formazione come gruppo già organizzato e non solo come singolo?
Certamente, è possibile inviare una richiesta contenente le caratteristiche del proprio gruppo di lavoro, esponendo le proprie necessità e aspettative: in seguito ad una valutazione dedicata sarà possibile accedere alla formazione approfondendo in particolare gli argomenti di vostro maggiore interesse e inerenti nello specifico alla vostra attività.

Appartengo alle FF.OO. o alle FF.AA. e sono interessato ad approfondire o a formarmi su determinati argomenti presenti nella vostra offerta, è possibile?
E’ certamente possibile sia come persona singola, sia come intero gruppo di lavoro. Esistono già diversi precedenti conclusisi con successo e soddisfazione. Sebbene si provenga da forze già addestrate, alcuni passaggi saranno comunque necessariamente obbligati, ovviamente in funzione del grado di addestramento già ricevuto, allo stato di servizio, alla propria preparazione e all’obiettivo operativo che s’intenda raggiungere. La valutazione verrà effettuata caso per caso e in funzione della Vostra richiesta.

Fornite voi le attrezzature?
Il nostro obiettivo rimane la formazione, non cerchiamo di commercializzare o di trarre utili dalla vendita di equipaggiamenti specifici, pertanto verranno fornite le indicazioni in merito alle caratteristiche dell’attrezzatura necessaria e sarà cura del candidato stesso acquistarla o noleggiarla presso fornitori indipendenti.

E’ possibile non superare un livello di addestramento?
Certo, la partecipazione a un corso non implica automaticamente il superamento del livello. Questo garantisce che il candidato possa essere effettivamente in grado di mettere in pratica quanto appreso una volta superato il percorso; è ovvio che a fronte di maggiore impegno corrisponda miglior risultato.
Nel caso in cui un livello dovesse rivelarsi particolarmente complesso, si avrà l’opportunità di approfondire le proprie lacune e ripeterlo.
Resta evidente che un buon addestramento abbia bisogno di costanza nel tempo: compatibilmente con la propria vita professionale e personale, sono richiesti partecipazione, equilibrio, attenzione e impegno.

Siete una CMP (Compagnia Militare Privata)? Potete fornire contractor o riferimenti in merito?
Assolutamente no. Richieste in tal senso verranno ignorate. Ci occupiamo esclusivamente di formazione attraverso istruttori e organizzazioni competenti e qualificate, senza fornire altri tipi di servizi o contatti.

Tags: , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , ,