A2. Corso base di sicurezza personale

Uno dei punti fondamentali dell’intero programma di formazione è proprio l’acquisizione, nel tempo, di una sempre maggiore capacità di gestione delle proprie emozioni in situazioni di intenso stress e seria difficoltà.

Per accrescere questa capacità si attraversano momenti di preparazione psicofisica, fino a sostenere nel tempo vere e proprie situazioni realistiche di dinamiche di crisi, in ambienti conosciuti o inconsueti, condotti da istruttori qualificati che affondano le loro competenze in ambiti esperienziali e operativi.

L’obiettivo è spingere il candidato a una migliore consapevolezza situazionale e dotarlo degli strumenti necessari per limitare i danni di uno stato d’ansia e acquisire una migliore capacità di prevenzione e controllo dei punti di crisi;attraverso l’azione verranno affrontati punti cardine come attenzione e osservazione e capacità di reazione, fondamentali per gestire situazioni limite ed essere in grado di mettere in atto il bagaglio di conoscenze acquisito nelle diverse materie di addestramento. 

“ La paura va gestita, non eliminata. ”

I corsi di “difesa personale” disponibili nel panorama odierno sono perlopiù orientati a insegnare quali tecniche usare in uno scontro fisico. Tale approccio tende a tralasciare aspetti fondamentali nello sviluppo della sicurezza personale: la difficile gestione emotiva in condizioni di forte stress e i metodi di prevenzione, per citarne solo due principali.

Conoscere una grande quantità di tecniche, anche nel caso in cui siano efficaci, può risultare inutile se a governare le nostre azioni sono emozioni improvvise e poco conosciute, con cui non si abbia molta dimestichezza.

Non esiste una “formula magica” né un percorso “in pillole” per imparare a uscire incolumi da una minaccia improvvisa. Conoscere e controllare le proprie tensioni e paure, legate a un pericolo inatteso, comporta un lungo e continuo “lavoro su se stessi”.

È però possibile diventare più consapevoli di sé e di cosa sia davvero una situazione di scontro e cosa sia più utile apprendere, nel tempo, per reagire con determinazione e lucidità.

Questo percorso, elaborato dopo una lunga esperienza nel campo della sicurezza personale e originariamente destinato solo al personale delle Forze Armate e di Polizia, mira a fornire ai partecipanti strumenti fondamentali per la prevenzione di una situazione critica e per la conoscenza e il controllo delle proprie emozioni, al fine di riuscire ad agire e reagire per scelta e non solo per impulso.

Tags: , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , ,