A4. Gestione del Gruppo

Come sarà apparso evidente al candidato durante i passaggi precedenti, il gruppo è un elemento essenziale durante l’azione, sia in qualità di strumento di supporto sia come mezzo di confronto e crescita personale/professionale.

Lo svolgimento di questo livello si articola in momenti di azione e momenti di debriefing, derivati da una accresciuta capacità personale durante i livelli precedenti e mirati sia al consolidamento del gruppo stesso sia all’analisi delle proprie dinamiche personali in un contesto co-operativo.

È un passo importante nel percorso, utile sia complessivamente sia al singolo che voglia conoscersi più a fondo all’interno di dinamiche non individuali e anche migliorare le proprie attitudini al lavoro di squadra.

È fondamentale dunque saper interagire correttamente all’interno di un team ricoprendo attentamente il proprio ruolo finalizzato al raggiungimento di un target comune.

 

“ L’efficacia di un gruppo sta nella capacità di coesione e nella coerenza di ciascuno nel ricoprire il proprio ruolo. Un gruppo forte è composto da persone forti, che non si perdono a considerare chi di loro sia più importante. ” 

Tags: , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , ,