S*. Tiro con armi corte e lunghe

I corsi di tiro sono seguiti da istruttori qualificati e mirano a fornire le basi fondamentali necessarie e successivamente a condurre il candidato a un livello superiore rispetto al suo personale skill con le armi da fuoco, in particolare fornendo le regole di sicurezza nel maneggio delle armi in modo che possano essere rispettate automaticamente anche in condizioni di stress.

Per accedere è necessario aver effettuato i primi due livelli di Sicurezza e gestione emotiva. In seguito, nei primi livelli di formazione all’utilizzo delle armi, vengono sviluppate le abilità per una loro gestione corretta, ma soprattutto forniti e mantenuti i fondamentali che dovranno accompagnare sempre il tiratore, sia alle prime armi sia esperto.

Vengono in seguito introdotti tiro in movimento e bersagli a distanza variabile, simulando man mano anche fattori di stress ambientali e non, cercando nel tempo di portare il candidato ad agire istintivamente attraverso la ripetizione controllata del singolo gesto. Si affrontano, ovviamente, anche tematiche relative a possibili inceppamenti e malfunzionamenti dell’arma e alle rispettive possibili soluzioni.

Tutte le attività vengono svolte nel pieno rispetto delle Leggi e dell’Ordinamento giuridico della Repubblica Italiana e la logistica viene regolata all’interno di poligoni di tiro riconosciuti e strutturati secondo le normative vigenti.

I diversi livelli si articolano, in funzione del proprio grado di conoscenza e di capacità acquisita, in:

S0. Abilitazione al tiro/Acquisizione del porto d’armi/Acquisizione della carta europea d’arma da fuoco
(Non si tratta di un vero e proprio livello, ma per chi ne fosse sprovvisto possiamo fornire assistenza nelle procedure di ottenimento)

Armi corte:
Sw. Preparazione propedeutica “in bianco” al tiro con arma corta e maneggio in sicurezza dell’arma
Sp. Tiro accademico
Sd. Tiro dinamico
So. Tiro operativo

Armi lunghe:
Sb. Basi e fondamentali nell’utilizzo dell’arma lunga
Si. Teoria e calcoli balistici (Azzeramento dell’arma, utilizzo dei reticoli…)
Sn. Tiro a lunga distanza e di precisione con calibri differenti

Ogni singola divisione può articolarsi in ulteriori livelli di specialità.

Tags: , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , ,