H1. Sicurezza e gestione emozionale in acqua – Liv.1
Il primo livello di formazione in acqua riguarda la gestione dei punti di crisi senza fonti d’aria, dapprima in acque confinate e in secondo luogo in ambiente libero.
Il percorso viene attraversato da privazioni sensoriali controllate accompagnate dalla formazione relativa a tecniche respiratorie e modalità di movimento nell’elemento acqua.
Si sottolinea che questo primo livello verrà affrontato senza utilizzo di autorespiratori o fonti d’aria esterne, che verranno introdotte nei livelli successivi.
Obiettivo principale di questa fase del percorso è l’acquisizione di una discreta capacità di valutazione e di una propria basilare sicurezza in acqua, sia in situazioni di semplice affaticamento sia in situazioni con limiti imposti e difficoltà più articolate.
Tags: formazione personale, formazione di gruppo, sicurezza e prevenzione, gestione di situazioni di crisi, gestione del panico, simulazione e gestione situazioni di crisi, sicurezza personale, gestione emotiva, subacquea, diving, divers, immersioni, AOT, AFO, A.F.O., A.O.T., formazione operativa, addestramento operativo, consapevolezza situazionale, gestione emotiva in acqua, gestione emozionale in acqua, formazione subacquea, controllo, addestramento psicofisico, addestramento personale, ambienti marini e acquatici, formazione alla sicurezza, prevenzione, addestramento, formazione, gestione emozionale, sicurezza